Smart city: energia nuova per Roma

Smart city: energia nuova per Roma

Smart city: energia nuova per Roma

Cabina di regia e progetti europei per trasformare Roma in una vera smart city.

Il tema dell’energia è un tema trasversale che interessa e coinvolge non solo l’Assessorato all’Ambiente ma anche i Lavori Pubblici, l’Urbanistica e la Mobilità. Competenze specifiche e approcci diversi che avvertiamo la necessità di mettere a sistema attraverso la creazione di una cabina di regia interassessorile. Uno strumento utile per rispondere alle tante sollecitazioni sul tema e per mettere in campo una strategia di interventi e un'adeguata programmazione economica.

Questo è un settore che può contare su importanti finanziamenti europei e come amministrazione non possiamo più permetterci, così come è avvenuto negli ultimi sei anni, di restituire una parte sostanziale dei fondi perché non siamo riusciti ad attivarci.

In vista della prossima programmazione 2014–2020, per poter partecipare e iniziare così a utilizzare i finanziamenti disponibili, dobbiamo mettere in campo tutte le potenzialità e le competenze esistenti nell’amministrazione, nel mondo imprenditoriale, così come nelle università e negli enti di ricerca e coinvolgere le tante realtà impegnate sui temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica.

Related Articles

Close