Newsletter di Aprile 2016

Newsletter di Aprile 2016

Newsletter di Aprile 2016

Cari tutti e tutte,
ho deciso di rimettermi a disposizione della città e del PD, per dar voce al mio, al nostro modo di fare politica e di amministrare i beni comuni. Voglio portare avanti i percorsi di cambiamento avviati in questi anni e continuare a testimoniare che si può cambiare, anche in questa città, pur sapendo di dover affrontare battaglie dure e spesso logoranti.

Non era una decisione facile né scontata: non sarà una campagna elettorale semplice, soprattutto per quello che ha attraversato la vita della nostra città. Ma sono altrettanto consapevole che i veri cambiamenti, quelli profondi, hanno bisogno di tempo e non avvengono a colpi di slogan, per questo occorre difendere il tanto lavoro fatto e portarlo a compimento nel solo interesse della qualità della vita dei romani e delle romane.

È un momento difficile, per le istituzioni, per il PD, ma occorre rimboccarsi le maniche e provare a condividere questa sfida, per la città.

È proprio questo quello che dobbiamo ricominciare a fare da subito, superando le insufficienze del recente passato: condividere e raccontare quel lavoro quotidiano, le enormi difficoltà che si incontrano per fare le cose più banali nell'amministrare questa città e, ancor più, nelle grandi battaglie che abbiamo portato avanti contro i luoghi comuni, le prassi consolidate, i gruppi di potere e le rendite di posizione che soffocano la città.

Il tentativo di ripristinare regole, legalità e trasparenza è stata un’impresa veramente difficile, dovendo agire su questioni spesso incancrenite anche da decenni. D'altro canto, le inchieste giudiziarie stanno svelando quell'intreccio di interessi criminali che contribuiva a rendere vischioso qualunque tentativo di cambiamento. Questo è il lavoro che bisogna portare avanti, per liberare veramente Roma e ricostruire un tessuto connettivo, un humus fertile, che permetta lo sprigionarsi delle mille potenzialità ed energie che in questa città ci sono.

Come saprà chi mi ha seguito, mi sono opposta alle modalità con cui è stata gestita la chiusura della precedente consiliatura, manifestando anche pubblicamente il mio dissenso. Anche per questo, non vi nego, ho riflettuto molto sull’eventualità della mia ricandidatura, poi è prevalsa la volontà di continuare a dar voce a quell’approccio alla politica e all'amministrazione che ha caratterizzato, anche con alcuni limiti, l’esperienza della Giunta Marino, i suoi tanti tratti innovativi e portatori di legalità e trasparenza, riprendendo il lavoro fatto e impegnandomi per il tanto ancora da fare.

Le battaglie da affrontare per governare una città così complessa, dove è necessario tutelare gli interessi dei cittadini da interessi troppo privati, corposi e non sempre evidenti, possono essere vinte solo in squadra. E solo se una squadra si muove compatta, verso gli obiettivi. Per questo ringrazio Roberto Giachetti, con il quale mi sono confrontata da subito per capire come e se potesse, il mio apporto, rappresentare una risorsa. E, contemporaneamente, poiché da sempre sono convinta che i risultati del mio percorso politico e da amministratore sono frutto del lavoro di tanti, spesso invisibile ma prezioso, chiedo a tutti voi, a tutte le persone che in questo percorso ho conosciuto, che hanno condiviso le nostre battaglie, che hanno contribuito a rendere reale il cambiamento e che vogliono che questo non si fermi, di tornare a sostenere questo modo di voler cambiare la nostra città.

All’inizio di questa campagna elettorale, quindi, vorrei che ciascuno di noi si sentisse "in squadra", ognuno col contributo che può dare in termini di idee, contenuti, presenza e sostegno, per riportare al centro dell’azione della prossima Assemblea Capitolina il cambiamento, concreto e duraturo, della nostra città.

Noi continuiamo a dire che #AROMASIPUO, rendere reale e quotidiano il cambiamento.

Dalla prossima settimana su questo sito e sulla pagina Facebook Estella Marino per Roma troverete maggiori indicazioni sulla campagna. Intanto potete scrivere a info@estellamarino.it per maggiori informazioni.

Close