Arriva a Roma la Lunga marcia per L'Aquila

Arriva a Roma la Lunga marcia per L'Aquila

Arriva a Roma la Lunga marcia per L’Aquila

Arrivo a Roma per l'edizione 2014 della Lunga Marcia per L'Aquila, terza edizione del trekking di solidarietà organizzato dall’associazione Movimento Tellurico e sostenuto fortemente dalla FederTrek più altre tantissime associazioni.

Partenza il 28 giugno dall'Aquila e arrivo il 6 luglio a Roma, dopo 9 giorni di cammino, 180 km di percorsi naturalistici e urbani, in cui incontrare istituzioni e comunità locali per sensibilizzare alla prevenzione antisismica. La filosofia è di camminare per scuotere, camminare per incontrare e congiungere territori, persone e idee.

Si marcia per chiedere la ricostruzione strutturale e umana dell'Aquila, si marcia per ribadire l'urgenza della prevenzione e della tutela per tutto il territorio italiano: una vera, grande opera diffusa, che coinvolga tutti, enti pubblici territoriali, associazioni, organizzazioni di base e singoli cittadini per una vera e propria “ricostruzione” materiale e ideale dell’intero nostro Paese.

Camminare per vivere il territorio, camminare per richiamare l'attenzione, camminare per chiedere la ricostruzione dell'Aquila e un Paese più sicuro. Il sindaco Cialente ha consegnato al sindaco Marino la pergamena delle 99 cannelle sulla storia di libertà alla base della costituzione della città dell'Aquila. Oggi i tanti partecipanti hanno ricordato l'urgenza di far rinascere la città con una ricostruzione strutturale, culturale e sociale e di far partire così, per tutto il Paese, una nuova attenzione e sensibilità alla programmazione per avere finalmente un'Italia sostenibile e sicura.

Galleria fotografica

Related Articles

Close