Social media policy
Questa pagina definisce le linee guida (netiquette) per l’utilizzo dei social media di Estella Marino. Tale utilizzo avviene nel rispetto delle disposizioni amministrative e delle norme di legge.

Contenuti
I canali social di Estella Marino sono utilizzati per informare riguardo alle attività istituzionali dell'Assessorato all'ambiente e rifiuti di Roma Capitale, nonché per promuovere gli eventi, le iniziative, le discussioni e il confronto politico e culturale.
I canali social di Estella Marino producono propri contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali che sono da considerarsi in licenza Creative Commons CC BYND 3.0 (possono cioè essere riprodotti liberamente, senza manomissione, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento).
I commenti e i post degli utenti, che sono invitati a presentarsi sempre con nome e cognome, rappresentano l'opinione dei singoli e non quella di Estella Marino, che non può essere ritenuta responsabile di ciò che viene postato sui canali da terzi.
Moderazione
Sulle reti sociali collegate al profilo di Estella Marino non sono previste moderazioni preventive: tutti possono intervenire per esprimere la propria libera opinione. Tutti gli scambi vengono però letti e gestiti nel rispetto di una conversazione educata, pertinente e rispettosa.
Sono scoraggiati e soggetti a moderazione commenti e contenuti dei seguenti generi:
- commenti e post che adottano linguaggio e/o contenuti offensivi;
- spam, commenti e post inseriti ripetutamente;
- commenti non pertinenti all'argomento di discussione (post off topic);
- commenti e post contenenti promozioni di prodotti, servizi o sollecitazioni per scopi commerciali.
Sono moderati e segnalati ai rispettivi uffici di controllo:
- commenti e post offensivi diretti o indiretti e/o incitanti all'odio verso gruppi etnici, politici o religiosi;
- commenti e post incitanti alla violazione di diritti umani e/o atti di terrorismo;
- commenti e post che promuovono, favoriscono, o perpetuano diffamazione, indimidazione o la discriminazione sulla base del sesso o dell'orientamento sessuale, della lingua, della religione, delle opinioni politiche, del credo, dell'età, dello stato civile, dello status in relazione alla pubblica assistenza, della nazionalità, della disabilità fisica o mentale;
- commenti e post che promuovono, favoriscono, o perpetuano attività illegali;
- commenti e post che presentino violazioni all'identità e alla privacy degli utenti.
Per chi dovesse violare queste raccomandazioni e/o gli standard di comunità delle piattaforme sociali ci si riserva il diritto di bloccare e di segnalare l'utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell'ordine preposte.