Intesa tra Roma Capitale e le associazioni dei cittadini per Piazza Vittorio: "Luogo del Cuore" del FAI - Fondo per l'ambiente italiano.
Presentato questa mattina il protocollo di intesa «per la realizzazione del progetto di riqualificazione del giardino e la redazione di un piano di gestione partecipato» firmato da Roma Capitale, CittadinanzAttiva Lazio e Comitato Piazza Vittorio Partecipata. Si avvia dunque, con la partecipazione attiva dei cittadini e del FAI, il percorso che dal 2015 porterà a interventi di recupero e valorizzazione e che in un anno restituiranno al rione e alla città una nuova piazza più verde, sicura e vivibile.
Il protocollo
Due i punti di forza dell'accordo : il coinvolgimento dei cittadini, sia nella fase progettuale, sia nella fase gestionale, e la progettazione di un piano di manutenzione del giardino che verrà attuato nei prossimi tre anni.
Roma Capitale finanzierà il progetto per 1.071.839 euro. Il FAI finanzierà la redazione del piano di gestione sulla base delle 1.674 segnalazioni arrivate per piazza Vittorio "Luogo del cuore": il censimento dei luoghi da non dimenticare, che i cittadini vorrebbero vedere protetti e tutelati per le future generazioni.
L'idea di partecipazione e interesse per i beni comuni è un punto importante per la nostra amministrazione e la risposta attiva e trainante dei cittadini, al centro come in periferia, è un bel segnale per la città, segno che le cose stanno cambiando.